Queste cinque energie cosmiche creatrici non sono passate per lo stadio di
Bodhisattva, di candidato alla buddhità. Sono le loro emanazioni che creano i
cinque grandi Bodhisattva primordiali, con i loro colori, simboli e il loro
posto all’interno del Mandala; sono i figli dei Jina con le loro energie consorti:
1 Vairochana e Lochana; il Bodhisattva corrispondente è
Samantabhrada che porta la ruota Chakra:
E’ posto al centro del Mandala.
Samanthabhadra |
2 Ratnasamvbhava e Vajradhatishavari; il Bodhisattva è Ratnapani che
porta il Gioiello. E’ posto a Sud del Mandala.
4 Amoghasiddhi e Tara; i Bodhisattva è Vishapani che porta il doppio
dorje. E’ situato ad Est.
Vishvapani |
5 Akshobya e Mamaki; il Bodhisattva è Vajrapani che porta il Vajra ed
il rDo-rje. E’ stuato ad Est.
Vajrapani |
Il Kalachakra ammette inoltre una Potenza creatrice al di sopra dei
cinque Jina, vale a dire l’Adi-Buddha, il Principio primo o Vajradhara,
incarnazione di Shunya, il Vuoto primordiale.
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