martedì 18 novembre 2014

I Tantra ***





 Ma tutti i testi, e i Saggi lo sottolineano, dichiarano che il passaggio dalla realizzazione e trasmutazione dei grandi desideri umani  è sottile come la lama del rasoio. La caduta è profonda e la risalita dall’abisso è difficile perché i quadri psicosomatici, le reazioni sensorie, le abitudini e le forme mentali, la costituzione profonda dell’essere umano che ha seguito sconsideratamente e leggermente  la disciplina tantrica vengono completamente modificate.


 Per questa ragione è fondamentale la presenza di un maestro qualificato  e l’affidamento totale da parte del discepolo.

Il testo base sullo studio del Kalachakra di Shambala è il trattato intitolato “ Fondamenti dei Tantra Buddhisti” composto da mKhas-grub rJe. Questo scrittore visse  dal 1385 al 1438 e divenne discepolo eminente del grande riformatore  Je Tzong-Ka-pa (1357-1419) intorno al 1407; egli fu il suo discepolo più importante per quanto riguarda lo studio dei Tantra buddhisti tibetani e fu fondatore del moastero di Galdan. Il suo contributo principale  nei testi tantrici è il suo grande Commentario al Kalachakra Tantra e quello sullo Hevajra Tantra.



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