Ma tutti i testi, e i Saggi lo sottolineano,
dichiarano che il passaggio dalla realizzazione e trasmutazione dei grandi
desideri umani è sottile come la lama
del rasoio. La caduta è profonda e la risalita dall’abisso è difficile perché i
quadri psicosomatici, le reazioni sensorie, le abitudini e le forme mentali, la
costituzione profonda dell’essere umano che ha seguito sconsideratamente e
leggermente la disciplina tantrica
vengono completamente modificate.
Per questa ragione è fondamentale la presenza
di un maestro qualificato e l’affidamento
totale da parte del discepolo.
Il testo base sullo studio del Kalachakra di Shambala è il trattato intitolato “ Fondamenti dei
Tantra Buddhisti” composto da mKhas-grub
rJe. Questo scrittore visse dal 1385
al 1438 e divenne discepolo eminente del grande riformatore Je Tzong-Ka-pa (1357-1419) intorno al 1407;
egli fu il suo discepolo più importante per quanto riguarda lo studio dei
Tantra buddhisti tibetani e fu fondatore del moastero di Galdan. Il suo
contributo principale nei testi tantrici
è il suo grande Commentario al Kalachakra
Tantra e quello sullo Hevajra Tantra.
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