venerdì 16 gennaio 2015

I Riti Dei Grandi Tantra Tibetani *



Alchi Chhoskhor Temples Leh Ladakh ( particolare)

Le quattro grandi classi del Buddismo tibetano secondo la classificazione di Bu-ston (1) sono: il kriya Tantra, il Charya Tantra, lo Yoga Tantra e l’Anuttara Tantra che sono considerati i due Tantra superiori.

Il Kriya Tantra si occupava soprattutto di quei discepoli portati verso un’azione e riti esteriori, mentre il Charya Tantra si preoccupava soprattutto dei discepoli inclini alla vita interiore, lo Yoga e la meditazione. Lo Yoga Tantra è destinato a quei discepoli che ricercano il samadhi interiore, mentre il Tantra più elevato, l’Anuttara Tantra- che racchiude il Kalachakra Tantra- è riservato ai discepoli più evoluti, specialisti dello Yoga interiore: è l’insegnamento di Shambala.

Alchi Chhoskhor Temples Leh Ladakh ( particolare)
 Ogni Tantra presenta una particolarità nel suo insegnamento; è così che il Kriya Tantra descrive le tecniche materiali e oggettive della meditazione, e il Charya Tantra insiste sulla visualizzazione delle Divinità; lo Yoga Tantra descrive in modo più specializzato le caratteristiche psicologiche del discepolo e le diverse mudra  utilizzate  nella Via del Risveglio.

Alchi Chhoskhor Temples Leh Ladakh ( particolare)
La mudra o sigillo, indica la possibilità di segnare , di “sigillare” il discepolo attraverso l’intensa contemplazione della Divinità insieme al gesto della mano che contribuisce anch’esso a “ imprimere” il risultato di questa visione del discepolo. Tale sigillo non può essere cancellato da nessuno. Spesso i testi definiscono la mudra un attributo (rTags), o anche un segno di riferimento.

 
Alchi Chhoskhor Temples Leh Ladakh ( particolare)

 (1) Bu Ston (1290-1364) studioso del buddismo tibetano fu membro della setta Saskya-pa, per molti anni fu capo del monastero  di Zwa-Lu.A lui si deve la classificazione  standard dei testi tantrici in quattro gruppi ( Kriya, Charya, Yoga e Anuttara)






Nessun commento:

Posta un commento