Alchi Chhoskhor Temples Leh Ladakh ( particolare) |
Le quattro grandi
classi del Buddismo tibetano secondo la classificazione di Bu-ston (1) sono: il
kriya Tantra, il Charya Tantra, lo Yoga Tantra e l’Anuttara Tantra che sono
considerati i due Tantra superiori.
Il Kriya Tantra si
occupava soprattutto di quei discepoli portati verso un’azione e riti
esteriori, mentre il Charya Tantra si preoccupava soprattutto dei discepoli
inclini alla vita interiore, lo Yoga e la meditazione. Lo Yoga Tantra è destinato
a quei discepoli che ricercano il samadhi
interiore, mentre il Tantra più elevato, l’Anuttara Tantra- che racchiude il
Kalachakra Tantra- è riservato ai discepoli più evoluti, specialisti dello Yoga
interiore: è l’insegnamento di Shambala.
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Ogni Tantra presenta
una particolarità nel suo insegnamento; è così che il Kriya Tantra descrive le
tecniche materiali e oggettive della meditazione, e il Charya Tantra insiste
sulla visualizzazione delle Divinità; lo Yoga Tantra descrive in modo più
specializzato le caratteristiche psicologiche del discepolo e le diverse mudra
utilizzate nella Via del
Risveglio.
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La mudra o sigillo,
indica la possibilità di segnare , di “sigillare” il
discepolo attraverso l’intensa contemplazione della Divinità insieme al gesto
della mano che contribuisce anch’esso a “ imprimere” il risultato di questa
visione del discepolo. Tale sigillo non può essere cancellato da nessuno.
Spesso i testi definiscono la mudra un attributo (rTags), o anche un segno di riferimento.
(1) Bu Ston (1290-1364) studioso del buddismo tibetano fu membro della setta Saskya-pa, per molti anni fu capo del monastero di Zwa-Lu.A lui si deve la classificazione standard dei testi tantrici in quattro gruppi ( Kriya, Charya, Yoga e Anuttara)
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