Metodo utilizzato per iniziare il discepolo al Mandala
Il rituale per conferire l’iniziazione al discepolo comporta due fasi: l’entrata nel Mandala e l’iniziazione di colui che vi è penetrato. Dapprima è necessario raccogliere gli impegni ed i voti del discepolo; si raccolgono i voti ripetendoli per tre volte e chiamando a testimoni le Cinque Famiglie tantriche; questo rito è importante perché affina la coscienza del discepolo. I voti vengono pronunciati sia al momento della preparazione del discepolo, sia nel momento di ingresso al Mandala sia in tutti e due. E’ necessario che i discepoli che saranno iniziati siano profondamenti convinti dell’unificazione del Signore del Mandala con il Guru; mentre essi recitano dopo il Guru le parole del voto, devono essere profondamente convinti di trovarsi veramente di fronte alla Divinità.
Un rito importante precede l’iniziazione : è il rito
detto del gettare il fiore. In realtà il discepolo deve gettare un fiore a caso
su un disegno e la direzione sulla quale il fiore va a cadere indica la
Famiglia tantrica attraverso cui il discepolo otterrà il Risveglio spirituale.
Si classificano cinque iniziazioni corrispondenti a
ciascuna delle Cinque Famiglie, le quali svolgono un ruolo molto importante
all’interno del Buddismo tantrico tibetano. Queste iniziazioni sono:
L’iniziazione attraverso l’acqua (toyaseka) della Famiglia di Akshobya; con questa iniziazione e la conseguente contemplazione della via relativa, il discepolo diventa capace di cancellare le negatività che impediscono di ottenere il Risveglio completo in questa Famiglia
Akhsobya |
Ratnasambhava |
Amitabha |
L’iniziazione
attraverso il Nome (namaseka) della
Famiglia di Vairochana; il discepolo ottiene la capacità del Nome così come
viene descritta da una profezia: “ Tu sarai un Tathagata che porta il Nome
quando diventerai un Budda in questa Famiglia”.
Queste iniziazioni conferiscono una grande gioia
interiore al discepolo che con la visualizzazione della Vacuità, Shunyata,
ottiene la percezione della gioia che l’accompagna, Sukha-shunya…( cont)
Vairochana |
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