Anuttara-Yoga
Tantra
Questo Tantra è
considerato superiore rispetto al Kriya, Charya e Yoga Tantra; esso contiene il
Kalachakra Tantra che fu insegnato e rivelato dal santo Re Da-waZang-po di
Shambala il quale, secondo la tradizione, lo ricevette direttamente dal Buddha.
Questa iniziazione che
è la più elevata viene conferita in un Mandala, di cui si è parlato nei
precedenti articoli. L’iniziazione di questo Tantra, abhisheka, si distingue in tre punti: le caratteristiche del
Mandala in cui viene conferita l’iniziazione – le caratteristiche del Maestro
che conferisce questa iniziazione – il metodo utilizzato da quest’ultimo per
iniziare il discepolo.
Pomaia, Istituto Lama Tsong-Ka-pa, part. di un Mandala |
Caratteristiche del Mandala – La definizione del Mandala ci è già nota: un
recinto che racchiude il sacro e che è a sua volta racchiuso nel cerchio della
conoscenza della Saggezza (vidya-jnana-chakra).
Al centro risiede il Signore della Famiglia, il Jina, circondato dalle sue
gerarchie di Divinità. Le forme, le posizioni, le vesti, gli ornamenti e i
colori delle Divinità variano a seconda delle Famiglie tantriche, delle
gerarchie e dei riti; tutte queste caratteristiche sono definite, descritte e
catalogate nei Tantra. Lo sNags-rim Chen-mo di Je Tsong-Ka-pa presenta una
differente classificazione dei Mandala: il Mandala fatto di sillabe, quello
degli attributi delle Divinità, quello fatto di immagini divine, il Mandala
costruito con fiori e infine quello destinato all’ospite della divinità.
Istituto Lama Tsong-Ka-pa, part. di un Mandala |
Non tutti i maestri o
tutti i discepoli possono entrare in un Mandala; è necessario che il maestro
conosca bene il samadhi, che il
discepolo abbia i sensi penetranti e vivi e che le sue convinzioni siano ferme.
E’ essenzialmente
necessario che il discepolo sia pronto per realizzare la via dei mantra; la
maggiornza dei testi dichiara che il Mandala fatto di polveri colorate è il più
adeguato in questo senso. Quest’ultimo è richiesto anche nell’iniziazione
Kalachakra... (cont.)
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