mercoledì 3 giugno 2015

L'Universalità del Mandala: Manipura




Il chakra Manipura è come il sole del mattino; meditando su di esso con lo sguardo fisso sulla punta del naso si può smuovere il mondo.
Gorakshashatakam

Manipura-  Il chakra del potere

Manipura- di irene faro
E’ localizzato nella zona dell’ombelico. Appare come un loto di colore giallo fiammeggiante con dieci petali. Qui l’energia assume un carattere violento il cui scopo è quello di assorbire e dominare il mondo. L’elemento correlato è il fuoco, rappresentato da uno yantra triangolare con il vertice verso il basso perché l’azione ignea è in questo contesto demandata alla Shakti. L’ariete, animale preposto al  Chakra del plesso solare, è il simbolo di Agni, il dio vedico del fuoco sacrificale; esso porta sulla schiena la sillaba ram, che è il suono proprio di questo dio.
Shiva
La divinità che presiede a questo chakra è Shiva nella sua forma terribile di asceta cosparso di cenere . Ha accanto la sua divina shakti Lakini, nella sua forma orrenda. Imbrattata di sangue e grasso, ebbra della divina ambrosia.
Nel terzo chakra ci innalziamo al di sopra della polarità, ampliando il nostro punto di vista e tuttavia inglobandone la forza dinamica di base. Nel terzo chakra scendiamo in profondità nel senso dell’io,  per trovare un punto di equilibrio dinamico tra gli estremi.  Creiamo un terzo punto di vista, derivato dalla crescita del secondo chakra. Emergiamo dalla passività della terra e dell’acqua per svolgere un’azione conscia, deliberata. Il compito più importante di questo chakra è quello di affinare gli impulsi ed i desideri dei chakra inferiori, per consentire  alla ricchezza  spirituale dei chakra superiori di manifestarsi nel mondo materiale.

RAM- di irene faro

Che cos’è questa vita che fluisce nei nostri corpi come fuoco? Che cos’è
La vita è come un ferro caldo. Pronto da colare. Scegliete lo stampo e la vita lo brucerà.
Mahbharata


Nessun commento:

Posta un commento