domenica 31 maggio 2015

L'Universalità del Mandala: Svadhisthana



Tu sei ciò che è il tuo desiderio che ti guida.
Come è il tuo desiderio, così è la tua volontà.
Come è la tua volontà, così sono le tue azioni.
Come sono le tue azioni, così è il tuo destino.
Brihadaramayaka Upanisad IV, 4,5
 
Svadhisthana di irene faro
Svadhistana, “ collocato al suo proprio posto”
è localizzato dentro la sushumna alla base dell’organo genitale; appare come un loto di colore arancio con sei petali. L’elemento correlato è l’acqua, rappresentata da un bianco mandala circolare nel quale spicca una falce lunare inscritta tra due fiori di loto. Perciò il chakra corrisponde alle funzioni corporee che hanno a che fare coi liquidi: circolazione, eliminazione urinaria, sessualità e riproduzione.
 
Bija Vam di irene faro
Il secondo chakra è collegato alla luna. Come l’influsso della luna sulle maree, così i nostri desideri e le nostre passioni possono muovere grandi oceani di energia. La luna governa ciò che è misterioso, invisibile, oscuro e femminile. Questo da al centro un potere molto sottile man mano che ci si muove dalle profondità interiori verso l’esterno per creare un mutamento nel mondo.

Nella falce di luna si trova un mostro acquatico mitologico, detto Makara, che sostiene la sillaba dell’acqua vam. E’ questo il suono seminale del dio vedico Varuna, signore dei ritmi dell’universo. Il dio Indù che presiede a questo centro è Vishnu, accanto a lui siede la sua shakti Rakini, nella sua forma furiosa.

Quando l’energia è ferma in questo centro, ogni pensiero ed ogni azione ha una motivazione sessuale.
Il tantrismo riconosce valore e forza a questo centro e lascia che le energie lo attraversino per indirizzarsi e trasformarsi verso altri fini nei centri superiori.

Nulla dentro di noi è veramente immobile...di irene faro
 Il desiderio che è noto come Kama o " amore" è pericoloso quando è considerato come la fine. In verità, Kama è soltanto l'inizio. Quando la mente è soddisfatta della cultura di Kama, allora soltanto nasce la giusta conoscenza dell'amore.
Rasakadamvakalika

Nessun commento:

Posta un commento