martedì 12 maggio 2015

L'Universalità del Mandala: I Chakra*****


Kundalini di irene faro


O Divina Madre Kundalini, Divina Energia Cosmica celata negli uomini! Tu sei Kalì, Durga, Adishakti, Tripurasundari, Mahalaskshimi, Maha Saraswati! Tu hai preso tutti questi nomi e forme.Tu sei manifesta in questo universo come prana, elettricità, forza, magnetismo, coesione e gravitazione. L’intero universo poggia sul tuo seno. Infinità di saluti a te, o Madre di questo mondo! Guidami ad aprire la sushumna nadi e a portarTi lungo i chakra fino a sahasrara chakra per immergermi in Te e nel Tuo consorte il Signore Shiva.
Swami Sivananda

Kundalini, il cui nome deriva dalla parola Kundala, che significa avvolto, è un elemento fondamentale nella dottrina dei Chakra.
Il termine si riferisce a una devi o dea-serpente femmina,  non di materia “grossolana”, ma di materia “sottile”, che va immaginata avvolta a spirale, addormentata, nel primo dei sette centri sottili, Muladhara posto alla base della colonna vertebrale. Kundalini sta anche ad indicare  il potere cosmico( Shakti )nei corpi individuali:
“ O Devi! Tu sei la mente, il cielo, l’aria, il fuoco, l’acqua e la terra.
Tu sei diventata la sacra regina di Shiva per alterare la tua beata forma cosciente nella forma del mondo”
In  Oltre il corpo, oltre la mente Matteo Karawatt definisce Kundalini come “la somma totale delle energie nell’organismo umano, nello stato potenziale e nello stato latente. L’equivalente dell’energia primaria nel linguaggio psicologico dell’inconscio. Un inconscio che in ogni momento può diventare conscio, un inconscio che ha dentro di sé la coscienza, una coscienza superiore a quella della mente psicosensoriale.”...( cont.)

Kundalini di irene faro ( particolare)

Nessun commento:

Posta un commento