lunedì 11 maggio 2015

Il Mandala nel corpo: i Chakra ****





Nello yoga tre sono le Nadi considerate le principali in quanto governano l’intera circolazione del Prana in tutti i processi corporei e svolgono un ruolo fondamentale nel veicolare l’energia  sottile.
Sushumna ( ricco di felicità, benedetto) è la più importante dei canali di energia. Si situa nel Merudanda (danda: bastone Meru:, la montagna asse del mondo della mitologia indù ), ovvero nell’asse cerebrospinale che parte dall’estremità inferiore del tronco fino ad arrivare alla sommità del capo (7° chakra Sahasrara). E’ fiancheggiato ed attraversato a spirale dagli altri due canali.
Ida, di colore bianco, scorre a sinistra della Shushumna, è connessa con la polarità femminile ed associata alle energie fresche, ambrosiali e lunari della psiche.
Chakras ( particolare) di irene faro
 Pingala, connessa con la polarità maschile ed il sole, scorre a destra ed è la nadi dove le energie vitali e coscenziali scorrono in una corrente ardente.

Chakras ( particolare) di irene faro
Il primo compito dello yogi è quello di riunire e trascendere le polarità di queste due potenze opposte per poi farle  rifluire lungo l’asse centrale della Sushumna, trasportate dallo svolgersi e dall’innalzarsi della regina serpente Kundalini, fino a raggiungere il centro detto “ loto dai mille petali” , Sahashara, alla sommità del capo....(cont.)

Chakras, di irene faro


Nessun commento:

Posta un commento