lunedì 28 aprile 2014

Le Shalagrama, pietre magiche emblemi del dio Vishnu - terza parte

Rama dall'ascia ( Parashurama)
Caratteristiche del Signore Rama dall'ascia ( Parashurama )
Sul simbolo di Parashurama si discerne su un fondo di colore scuro il disegno di un arco, di una lancia e di una coda di animale incisi in giallo. Questo emblema protegge dai vari rischi di morte.

Immagine di Parashurama
Parashurama è il sesto degli avatara di Vishnu. Distrusse la casta dei guerrieri il cui orgoglio si opponeva al potere dei guerrieri. Armato della sua ascia massacrò da solo tutti i maschi di sangue reale. " Questo signore vuotò la terra dei guerrieri. Tre volte sette volte. Riempì del loro sangue i cinque laghi della regione di Samanta"  (Mahabharata 3.118.3)

Krishna, il Bovaro Fecondo (Santana - Gopala)
Caratteristiche del Bovaro Fecondo ( Santana - Gopana )
Largo di forma, nero di colore con un viso simile a una  falce di luna. Tale è la Shalagrama immagine del Bovaro Fecondo, l'aspetto di Krishna che si venera per ottenere un gran numero di figli e nipoti.
Immagine del Bovaro Fecondo
Il dio-eroe Krishna, allevato in una famiglia di bovari, fu secondo la leggenda l'amante di 16.108 vaccare. E' considerato come l'incarnazione di Vishnu sotto l'aspetto dell'erotismo e dell'amore. Lo si venera per otttenere una discendenza numerosa.

Vishnu disteso sul serpente Shesha con Laskmi e Brahma  sec XVIII

FMR  marzo 1984

irenefaro

fine

Nessun commento:

Posta un commento