giovedì 19 febbraio 2015

L'iniziazione del Kalachakra*** Il Kalachakra interno


Il Palazzo del Buddha della medicina ( particolare)


Il Kalachakra interno – Questa parte del testo tantrico studia il corpo umano e la sua anatomia energetica, pranica o sottile, si tratta di uno studio della medicina considerato da un punto di vista psicosomatico.
Il Tantra descrive le nadi e i chakra classici del Tantrismo indù, e insiste in particolar modo sulla nadi centrale in cui i diversi “nodi” impediscono il libero funzionamento delle correnti di energia vitale; le diverse passioni ed illusioni  che accecano l’uomo sono la causa di questi impedimenti. La visualizzazione delle Divinità nei chakra e l’utilizzazione del japa, della recitazione dei mantra appropriati, permettono di sopprimere questi “nodi” psichici, di rinforzare e regolarizzare il funzionamento delle correnti praniche nelle nadi principali e di elevare di conseguenza il livello di coscienza del discepolo. Lo scopo di queste pratiche è quello di concentrare la coscienza nel centro psichico del cuore, dove il discepolo può raggiungere la liberazione.

Chakra del cuore ( Dharmachakra) attraverso cui fluisce la coscienza sensibile
 Il discepolo studia la struttura del corpo umano e in particolare i fenomeni psicologici normali e sopranormali. Ciò che definiamo metafisico, i fenomeni parapsicologici di telepatia, la visione a distanza, lo sdoppiamento.

"L'albero della Salute e della Malattia" gli studenti di medicina tibetana utilizzano questo " albero" come schema sinottico raffigurante le otto branche della medicina
 Tutto ciò che viene studiato con ardore nei laboratori sovietici ed  americani, viste naturalmente le applicazioni in campo militare, sono tutti aspetti noti da ben lungo tempo nelle facoltà tantriche tibetane dove gli allievi si esercitano a praticarle per lunghi anni. Le tecniche di visualizzazione, il funzionamento sistematico e sorvegliato dell’immagine creatrice, quello che J.H. Schulzt definisce “ Training autogeno”, i diversi processi di autosuggestione cosciente, sono tutte tecniche apprese sistematicamente dai discepoli, perché essi le dovranno mettere  in pratica durante le loro future iniziazioni tantriche.
Prajapatidaksa medico degli Dei, tra i presenti all'originaria spiegazione degli insegnamenti medici da parte del Buddha della medicina. Signore degli Esseri Viventi è considerato fra i fondatori dell'arte di guarire ( particolare)
 Se il Kalachakra esterno è largamente conosciuto e viene commentato senza difficoltà, altrettanto non si può dire delle altre due classi del Tantra; esse sono considerate segrete e vengono rivelate in maniera completa soltanto ai discepoli iniziati. Nella descrizione del corpo umano, ad esempio, alcune secrezioni e alcuni fluidi sono considerati come aventi delle proprietà particolari; lo sperma e la sua controparte femminile posseggono effetti molto speciali; il testo ne parla come delle gocce rosse e bianche, thig-le,che simboleggiano la bodhicitta, l’impulsione verso la liberazione. Il loro impiego nei canali psichici del corpo costituisce uno dei segreti di questo Tantra. Lo stesso dicasi per i riti evocatori e della conoscenza delle Divinità tantriche, delle forze erranti del mondo “ intermedio”.
Mandala del Buddha della medicina da cui deriva la dottrina della medicina tibetana. I raggi che emanano dal suo cuore placano tutti i mali e le loro cause: desiderio, odio e illusione
Il Kalachakra alternativo- Questo termine mThah-drug in tibetano, significa che l’istruzione dei candidati varia a seconda della loro “ definizione mentale”. A questo livello lo studente intraprende lo studio delle dottrine metafisiche, dei testi tradizionali, e allo stesso tempo delle tecniche di meditazione sulle Divinità del Kalachakra, di costruzione dei rispettivi Mandala, dei riti di evocazione ed iniziazione. Esiste un ordine progressivo di studi che corrisponde ad una serie di livelli sempre più elevati cche vengono eseguiti dai discepoli più dotati...( cont.)

Albero della medicina ( particolare) °

 ° Tutte le foto di questo articolo provengono da " Il Buddha e l'arte della guarigione" Rizzoli ed.


Nessun commento:

Posta un commento