martedì 6 dicembre 2016

Tat Tvam Asi





Tat Tvam Asi         C’è un esempio famoso nella Chandogya Upanisad, in cui il padre istruisce il figlio sulla natura della Realtà e dà varie spiegazioni.  Una delle più belle è:



“ Portami un frutto di questo albero di banyan”.

“ Eccolo, padre”.

“ Rompilo”.

“ L’ho rotto, padre”.

“ Cosa ci vedi dentro?”.

“ Dei semi molto piccoli, signore”.

“ Rompi uno di essi figlio mio”.

“ L’ho rotto, signore”.

“ Cosa ci vedi dentro”.

“ Nulla, signore”.


Allora il padre gli dice:” Figlio mio, proprio dall’essenza del seme,  che tu non riesci a vedere , viene in realtà questo grande albero. Credimi, figlio mio, un’essenza invisibile e sottile è lo Spirito di tutto questo universo. Quella è la Realtà. Quello è l’Atman. Tu sei Quello, Tat Tvam Asi”

Nessun commento:

Posta un commento