lunedì 28 marzo 2011

Tutto ciò che il potere del mondo fa lo fa in un circolo





Nella cultura degli indiani d'America la Ruota di Medicina è un elemento fondamentale di coesione, denso di profondi significati. In essa tutto ha inizio e fine. Il cerchio sacro è disegnato sulla terra, perché è proprio grazie alla terra che gli esseri umani si nutrono, sulla terra vivono, nella terra ritornano. Ma nel cerchio sacro si realizza anche la relazione con il creato e con Wakan Tanka, Il Grande Spirito.

Ancora una volta il cerchio
come simbolo dell'Universo
ancora una volta una Ruota
come simbolo dell'eterno movimento dell'uomo
all'interno del creato.


Secondo gli indiani l'uomo nasce su uno dei segmenti della ruota; in una delle quattro direzioni e da queste dipendono le sue qualità o i suoi limiti, solo il viaggio nella ruota può condurlo alla realizzazione di sé stesso come uomo.
Il nord, il luogo degli anziani, gli darà conoscenza e saggezza
nell'ovest apprenderà la direzione dello sguardo interiore
al sud percepirà i sentimenti profondi del cuore
ad est intuirà la direzione spirituale della visione delle origini




".....Avete osservato che tutto ciò che un indiano fa è in un circolo, e questo perché il potere del mondo sempre lavora in circoli, e tutto cerca di essere rotondo. Nei tempi andati, quando eravamo un popolo forte e felice, tutto il nostro potere ci veniva dal cerchio sacro della nazione e finché quel cerchio non fu spezzato, il popolo fiorì. L'albero fiorente era il centro vivente del cerchio, e il circolo dei quattro quadranti lo nutriva.
L'est dava pace e luce, il sud dava calore, l'ovest la pioggia, il nord con il suo vento freddo e potente dava forza e resistenza.
Tutto ciò che il potere fa lo fa in un circolo.
Il cielo è rotondo ed ho sentito dire che anche la terra è rotonda come una palla, e così sono anche le stelle. Il vento quando è potente soffia in turbini. Gli uccelli fanno i loro nidi circolari, perché la loro religione è la stessa della nostra. Il sole sorge e tramonta sempre in circolo. La luna fa lo stesso e tutti e due sono rotondi.
Perfino le stagioni sono un grande circolo nel loro mutamento, e sempre ritornano al punto di prima. La vita dell'uomo è un circolo, dall'infanzia all'infanzia, e lo stesso accade con ogni cosa dove un potere si muove.
Le nostre tende erano rotonde, come i nidi degli uccelli, e inoltre erano disposte sempre in circolo, il cerchio della nazione, un nido di molti nidi dove Wakan Tanka- il Grande Spirito- voleva che noi covassimo i nostri piccoli..."

da
" Alce Nero parla"






Nessun commento:

Posta un commento