giovedì 5 dicembre 2019

Una persona che trascorra tutto il tempo a pensare.....




Il pensatore -  E. Munch

Una persona che trascorra tutto il tempo a pensare non fa altro che pensare a dei pensieri; così smarrisce il contatto con la realtà e vive in un mondo illusorio.
Ciò è disastroso dal momento che la conseguenza derivante dal confondere il mondo reale della natura con dei puri e semplici segni, come i bilanci bancari, i contratti, gli oggetti, è che stiamo distruggendo la natura stessa. Siamo a tal punto indaffarati con la nostra mente che abbiamo perso l'uso dei sensi e non ci accorgiamo che l'aria puzza, l'acqua sa di cloro, e gran parte del nostro cibo ha il sapore di plastica. 
Cos'è la realtà?  Ovviamente  nessuno è in grado di dirlo, perché essa non è fatta di parole. Dire che non è materiale è esprimere solo un'idea; dire che non è spirituale è esprimere un'altra idea, un simbolo. Noi tutti sappiamo cosa sia la realtà, tuttavia non possiamo descriverla; allo stesso modo sappiamo far battere il cuore e calcificare le ossa, ma non possiamo dire come si compia. Per entrare in contatto con la realtà esiste una forma di meditazione chiamata Yoga o dhyana in India, ch'an in Cina, e zen in Giappone. Si tratta dell'arte di far tacere la mente per qualche tempo, del far cesare il chiacchierio dentro la testa. Naturalmente non si può costringere la mente ad essere silenziosa. Sarebbe come tentare di appianare le increspature sull'acqua con un ferro da stiro, mentre solo se lasciata tranquilla, l'acqua diviene limpida e calma.

tratto da: "Om Meditazioni creative" di Alan Watts

Nessun commento:

Posta un commento