martedì 12 febbraio 2019

Il Barrito Cosmico Del Signore Ganesha **







Il bindu desidera espandersi nuovamente, ridivenire un essere, manifestarsi e moltiplicarsi, pertanto il desiderio lo infuoca fino a farlo diventare una palla incandescente.  Raggiunta la massima temperatura e la massima pressione esplode.    Questa  esplosione del bindu è chiamata bindu visphota. Così avviene l’esplosione  dal nulla privo di dimensione; il punto iniziale privo di dimensione cessa di essere nulla, riemerge nell’essere.
L’attuale spazio tridimensionale è l’espansione volumetrica di bindu che è chiamato Saguna Brahman  ( Brahman con dimensione).  
Saguna Brahman è l’espansione tridimensionale di Nirguna Brahman ( privo di dimensione): questo è il bindu originale.
Saguna Brahman e Mula Prakriti ( la natura originale) sono uguali e indivisibili. Shankara ( l’esponente della filosofia non  dualistica) ha riconosciuto i due come sinonimi. Nella sua costante circumvallazione nello spazio tridimensionale, la natura crea la manifestazione. Lo spazio è Prakriti ed è occupato dalla sua propria deformazione (vikriti).
Il suono dell’esplosione iniziale è stato equiparato ai l barrito di un elefante.  All’origine il bindu ha risuonato come un elefante cosmico e l’universo tridimensionale ha iniziato la sua espansione.
In sanscrito barrito si dice brihmita o brihatika e la radice della parola Brahman deriva da bramita. Dal momento che l’elefante cosmico è la causa ed è il Signore di tutti i guna ( gli elementi costituenti la natura) dell’universo, venne chiamato Ganapati o Ganesha. 
Ganapati viene rappresentato anche con  un diagramma con due triangoli equilateri che si intersecano. Il punto centrale è bindu o l’elefante cosmico. I due triangoli con i relativi vertici rappresentano l’espansione volumetrica di bindu, dunque la manifestazione nella sua espansione tridimensionale ovvero mula prakriti o espansione.
Questa l’origine della venerazione tributata in India a Ganesha,il Signore che rimuove gli ostacoli , il cui barrito ha dato origine alla manifestazione.  la cui festa cade in India nella metà del mese di settembre.


Liberamento  tratto da un articolo di:
 K.M. Gupta  -  Time of India





Nessun commento:

Posta un commento