I colori ci aiutano nella ricerca dell'armonia di corpo, spirito e anima.
Il loro potere terapeutico è tuttavia condizionato dalla nostra capacità di percepirli in modo consapevole, dal nostro conoscerne gli effetti e le possibilità di utilizzazione.
I colori sono infatti fenomeni complessi, talora anche contraddittori:
I colori sono vecchi come il mondo, sono espressione e specchio dei sentimenti soggettivi ed al tempo stesso simboli dei principi universalmente validi, oggettivi, della vita.
Descritti scientificamente come "lunghezze d'onda" rimangono tuttavia concetti " inafferrabili" come l'anima.
Ogni colore possiede un ampio spettro di significati diversi, che abbraccia le differenti applicazioni e funzioni dei molti aspetti della vita.
Poiché ciascuno di noi recepisce i colori in modo del tutto personale e i sentimenti che essi suscitano in noi possono essere completamente differenti, quando utilizziamo un colore dobbiamo essere coscienti della nostra condizione personale.
Questo processo si può chiarire con un semplice esempio: una persona facilmente irritabile, che tende ad avere la pressione alta non dovrebbe lavorare o circondarsi con il rosso, perché questo colore aumenta infatti la suscettibilità e la pressione sanguigna nei soggetti predisposti.
E' quindi importante dedicare attenzione al rapporto con un determinato colore, utilizzandolo a seconda delle sensazioni soggettive e alle esigenze che scaturiscono dalle varie circostanze.
Più a lungo eserciteremo questo tipo di attenzione, più riuscirà facile prendere coscienza di noi stessi.
Solo così potremo comprendere ed utilizzare le potenzialità dei colori.
Klausbernd Vollmar - Colori
Nessun commento:
Posta un commento