domenica 26 gennaio 2020

Di che cosa sono fatti i colori?





I colori fanno parte da sempre da sempre del nostro mondo perché inscindibilmente legati alla luce ed alla vita; il potere dei colori fa parte dell'energia naturale dell'universo.
Essi sono una realtà fisica,  in quanto sono costituiti da bande di onde elettromagnetiche di una determinata frequenza all'interno dello spettro della luce visibile o luce bianca, come dimostrò Newton nei suoi esperimenti; sono però anche il risultato dell'interazione tra queste stesse onde e la retina del nostro occhio, cioè l'organo di senso in grado di percepirle, per cui rappresentano nel contempo un'esperienza percettiva.
Essi sono un fenomeno complesso, in cui si incontrano e si intersecano aspetti diversi: fisici psichici, scientifici e artistici, oggettivi e soggettivi, reali e simbolici. Comunque li si voglia definire, rappresentano un'energia che interagisce continuamente con noi, che ne siamo consapevoli o meno.
Purtroppo a causa della perdita di contatto con la dimensione naturale, con l'urbanizzazione, l'inquinamento e l'alterazione dei ritmi naturali della vita, l'uomo si è creato attorno un mondo sempre più grigio ed artificiale, priva della sua componente viva e vitale.
Contemporaneamente si assiste ad un impoverimento delle componenti energetiche primarie, costituite dall'espressione delle emozioni, dall'istinto e dalle sensazioni, sostituite dalla cerebralità, dal tecnicismo e dalla competitività.
E' come se dentro e fuori di noi un uniforme strato di grigio rendesse opaco il nostro apparato sensoriali e le nostre emozioni, per permetterci di sopravvivere senza sentire troppo intensamente né il piacere né il dolore.
La ripresa di contatto con il mondo dei colori può aiutarci a recuperare la nostra umanità in modo più completo, risvegliando i sensi sopiti, recuperando una maggiore vitalità, intensità emotiva e gioia di vivere. 

Alighiero Boetti

Riza Scienze - 2001

Nessun commento:

Posta un commento