Béla Kontuly, bambina con il vestito bianco
Che cosa intendiamo con il concetto di " colore"? E' possibile trovare una risposta che vada oltre ad una definizione scientifica? E comprendere che dal punto di vista degli effetti che producono sia da quello del loro significato essi nascondono livelli e dimensioni che noi non potremo mai afferrare completamente.
I colori sono come i suoni dei "linguaggi arcaici" della terra, i cui messaggi nel corso dei millenni si sono radicati profondamente dentro di noi.
Alcuni colori ci incutono uno spontaneo timore, altri provocano la nostra gioia o eccitazione, altri ancora ci rilassano.
Possiamo esprimere i nostri sentimenti con i colori, oppure possiamo simboleggiare alcuni "contenuti" della vita. Possiamo considerare i colori da un punto di vista fisico e attribuire loro una lunghezza d'onda specifica. Oppure utilizzarli per scopi ordinari. Ci affidiamo al loro effetto, e li usiamo quando vogliamo esprimere il nostro senso estetico.
Così il mondo dei colori descrive un ampio arco: un'estremità coincide con le origini del nostro mondo, mentre l'altra affonda le radici nella nostra vita quotidiana.
I colori sono quindi elementi fondanti della nostra realtà quotidiana e sono elementi indispensabili per giungere alla coscienza di noi stessi.
op.cit.
op.cit.
Nessun commento:
Posta un commento