sabato 26 aprile 2014

Le Shalagrama, pietre magiche emblemi del dio Vishnu - Seconda parte

Il Serpente Shesha ( Vestigio )
Descrizione dell'immagine del Serpente Shesha
Il simbolo di Shesha è una fila di curve evocante un serpente arrotolato
Immagine dell'incarnazione di Vishnu sotto la forma del Serpente Shesha
Il serpente Ananta è chiamato anche Shesha, parola che significa " Vestigio". Rappresenta ciò che resta dell'Universo quando esso viene distrutto.  Questi resti serviranno da materiale di base per la costruzione di un nuovo Universo. Shesha si è incarnato nel mondo in forma dell'eroe Bala-Rama ( Rama il Robusto ) fratello maggiore di Krishna. Lo si venera per ottenere la forza fisica

Krishna, Uccisore del Demone (Chanura-Mardana)
L'immagine chiamata l'Uccisore di Chanura serve alle pratiche magiche per distruggere i nemici. Essa è di un grigio azzurro scuro (shyama), del colore della proboscide di un elefante, con due punti rossi. Una linea che va da destra a sinistra come un pugno chiuso.
Fra le imprese dell'eroe Krishna si narra che il crudele re Kamsa, volendo la morte dell'eroe appena adolescente, inviasse il lottatore Chanura ad ucciderlo. Il bimbo Krishna afferrò il lottatore, lo fece volteggiare nell'aria e gli fracassò il cranio contro un albero.

Il cinghiala ( Varaha ) caratteristica della triplice incarnazione di Vishnu che inizia con quella del pesce

Fra le tre incarnazioni che iniziano con quella del pesce...l'immagine del Signore Tartaruga è di colore azzurro scuro ( Shyama). Essa è accompagnata da due chakra in forma di spirali. Basta contemplarle perché tutti i desideri si realizzino.

Quando gli dei decisero di burrificare l'Oceano cosmico per concretizzare le forme del mondo materiale, come il burro che nasce dal latte, essi utilizzarono il serpente come frusta, il monte Mandara come asse, e Vishnu assunse la forma di una tartaruga che servì da punto d'appoggio. Il continente sacro che noi chiamiamo India posa ancora sul dorso di questa tartaruga. Fra i prodotti usciti dalla burrificazione del mare si contano l'elisir d'immortalità (Amrita), la dea della Fortuna, i gioielli celesti, l'albero e la vacca dell'abbondanza...

FMR marzo 1984

irene faro






Nessun commento:

Posta un commento