mercoledì 20 maggio 2020

Una gemma a difesa della pelle...il topazio



Le gemme più pregiate hanno il colore del miele e, a seconda della purezza e delle sfumature che vanno dal rosa al rosso, gli inglesi lo chimano " Golden Topaz" oppure " Sherry Topaz". Sembra che il nome di questa pietra derivi dall'isola Topazos, nel mar Rosso, dove si estraeva un minerale simile: l'ovina crisolito.


Alphonse Mucha: " Le pietre preziose Topazio, Smeraldo, Ametista, Rubino"

Anticamente si credeva che il topazio avesse la capacità di frenare la violenza e di infondere sicurezza. Infatti un vecchio detto francese sostiene: " I topazi sono buoni contro la malinconia e impediscono i sogni opprimenti." Alcuni esperti in minerali sostengono che il topazio abbia la proprietà di guarire le piaghe e di proteggere da tutte le malattie della pelle, tanto che nel 1300 il papa Clemente VI lo strofinava sui bubboni dei malati di lebbra, che nel giro di pochi giorni guarivano. Veniva usato anche per alleviare i dolori reumatici e per migliorare la digestione.
Botticelli : particolare della Primavera

Detto "amante dell'oro", il topazio si dice, porti successo e ricchezza. In Sudamerica, invece, si ritiene che sia una gemma sfortunata, soprattutto dopo la prematura scomparsa di Evita Peron, che ne rea appassionata collezionista.



Come tutte le pietre gialle, anche il topazio si trova sotto l'influenza di Mercurio e il segno zodiacale che gli corrisponde è il Leone.






  irenefaro

Nessun commento:

Posta un commento