venerdì 1 maggio 2020

...mentre i Raggi del SOLE colpivano la fronte di Dario...





Nel 520 A.C.  Dario , re di Persia, cominciò la costruzione di Persepoli, questa città simbolica, dove non si commerciava né si governava lo stato, né si innalzavano preghiere agli dei, ma si contemplava un'allegoria dell'impero persiano.
La costruzione di  Persepoli commemorava due eventi: la vittoria del sole sulla luna, la quale cancellava l'eclissi di sole, che l'anno prima aveva avvolto di tenebra la Persia; e la vittoria del re sull'usurpatore, che due anni prima aveva adombrato la regalità iranica. 



Il 21 giugno, il giorno del solstizio d'estate, Dario celebrò il proprio trionfo; alle 6,10 i raggi del sole toccarono il suo palazzo, insinuandosi nella sala centrale: per 7 minuti, tutte le altre parti della costruzione rimasero avvolte dalle ultime ombre  della notte. Dario era solo, chiuso nel suo palazzo, illuminato dai raggi: stava seduto sul trono, nella mano il bastone ed il fiore di loto, i piedi appoggiati allo sgabello.Tutti i signori e gli inviati dell'impero,  raccolti nell'ombra del cortile, contemplavano da lontano la sua irradiazione, e si inchinavano a lui in silenzio.
In quei sette minuti di tempo, mentre i raggi del sole colpivano in fronte il re, aveva inizio l'anno nuovo, e con esso il tempo.....

Persepoli, tomba di Dario

Nessun commento:

Posta un commento