martedì 19 maggio 2020

Divagazioni sul Giallo.....


Un solo comune denominatore - il giallo- e tante notizie: alcune storiche, altre scientifiche altre semplicemente curiose!

Lo sapevate che...


Le acque del fiume giallo ( Huang-Ho) e del Mar Giallo ( Hoang-Hai) in Cina  devono la loro colorazione paglierina al loess, una polvere leggera formata da quarzo, argilla, calcite e ferro, che in milioni di anni il vento ha portato dai deserti dell'Asia Centrale.

Huang-Ho   fiume giallo

In occasione della rivolta dei Boxers, i membri di una società cinese violenti nei confronti degli stranieri, avvenuta nel 1900, l'imperatore tedesco Guglielmo Ii pronunciò un'espressione: " pericolo giallo".
Due sole parole per indicare il timore del mondo occidentale che il popolo asiatico potesse dominare il mondo. Nacque così negli Stati uniti e si diffuse in Europa, un tipo di giornalismo detto " stampa gialla" a sostegno dell'idea che il pericolo esistesse realmente.

La rivolta dei Boxers

In petrografia, la scienza che studia le origini, la composizione e le proprietà delle rocce, " giallo" è il termine usato per indicare alcuni tipi di minerali impiegati come marmo decorativo. Quelli più comuni in Italia sono: il giallo di Segesta e quello di Siena.

Segesta

Marmo di Siena

Secondo una leggenda inglese, quando su una pianta di fagioli appare una foglia gialla, ci sarà una morte in famiglia.



cont..


irenefaro

Nessun commento:

Posta un commento