Un solo comune denominatore - il giallo- e tante notizie: alcune storiche, altre scientifiche altre semplicemente curiose!
Lo sapevate che...
Lo sapevate che...
Le acque del fiume giallo ( Huang-Ho) e del Mar Giallo ( Hoang-Hai) in Cina devono la loro colorazione paglierina al loess, una polvere leggera formata da quarzo, argilla, calcite e ferro, che in milioni di anni il vento ha portato dai deserti dell'Asia Centrale.
Huang-Ho fiume giallo |
In occasione della rivolta dei Boxers, i membri di una società cinese violenti nei confronti degli stranieri, avvenuta nel 1900, l'imperatore tedesco Guglielmo Ii pronunciò un'espressione: " pericolo giallo".
Due sole parole per indicare il timore del mondo occidentale che il popolo asiatico potesse dominare il mondo. Nacque così negli Stati uniti e si diffuse in Europa, un tipo di giornalismo detto " stampa gialla" a sostegno dell'idea che il pericolo esistesse realmente.
La rivolta dei Boxers |
In petrografia, la scienza che studia le origini, la composizione e le proprietà delle rocce, " giallo" è il termine usato per indicare alcuni tipi di minerali impiegati come marmo decorativo. Quelli più comuni in Italia sono: il giallo di Segesta e quello di Siena.
Segesta |
Marmo di Siena |
Secondo una leggenda inglese, quando su una pianta di fagioli appare una foglia gialla, ci sarà una morte in famiglia.
cont..
Nessun commento:
Posta un commento