giovedì 21 maggio 2020

Il colore ha in se una forza....


Mandala irenefaro 2020

"Il colore ha in sé una forza poco studiata, ma enorme, la quale può esercitare la sua influenza sull'intero corpo umano"   scriveva nel 1910  Wasilij Kandinsky.
Comprenderla e utilizzarla può migliorare  energeticamento il nostro corpo, modificare i nostri pensieri e agire anche sulla nostra anima.

mercoledì 20 maggio 2020

Una gemma a difesa della pelle...il topazio



Le gemme più pregiate hanno il colore del miele e, a seconda della purezza e delle sfumature che vanno dal rosa al rosso, gli inglesi lo chimano " Golden Topaz" oppure " Sherry Topaz". Sembra che il nome di questa pietra derivi dall'isola Topazos, nel mar Rosso, dove si estraeva un minerale simile: l'ovina crisolito.


Alphonse Mucha: " Le pietre preziose Topazio, Smeraldo, Ametista, Rubino"

Anticamente si credeva che il topazio avesse la capacità di frenare la violenza e di infondere sicurezza. Infatti un vecchio detto francese sostiene: " I topazi sono buoni contro la malinconia e impediscono i sogni opprimenti." Alcuni esperti in minerali sostengono che il topazio abbia la proprietà di guarire le piaghe e di proteggere da tutte le malattie della pelle, tanto che nel 1300 il papa Clemente VI lo strofinava sui bubboni dei malati di lebbra, che nel giro di pochi giorni guarivano. Veniva usato anche per alleviare i dolori reumatici e per migliorare la digestione.
Botticelli : particolare della Primavera

Detto "amante dell'oro", il topazio si dice, porti successo e ricchezza. In Sudamerica, invece, si ritiene che sia una gemma sfortunata, soprattutto dopo la prematura scomparsa di Evita Peron, che ne rea appassionata collezionista.



Come tutte le pietre gialle, anche il topazio si trova sotto l'influenza di Mercurio e il segno zodiacale che gli corrisponde è il Leone.






  irenefaro

martedì 19 maggio 2020

Divagazioni sul Giallo.....


Un solo comune denominatore - il giallo- e tante notizie: alcune storiche, altre scientifiche altre semplicemente curiose!

Lo sapevate che...


Le acque del fiume giallo ( Huang-Ho) e del Mar Giallo ( Hoang-Hai) in Cina  devono la loro colorazione paglierina al loess, una polvere leggera formata da quarzo, argilla, calcite e ferro, che in milioni di anni il vento ha portato dai deserti dell'Asia Centrale.

Huang-Ho   fiume giallo

In occasione della rivolta dei Boxers, i membri di una società cinese violenti nei confronti degli stranieri, avvenuta nel 1900, l'imperatore tedesco Guglielmo Ii pronunciò un'espressione: " pericolo giallo".
Due sole parole per indicare il timore del mondo occidentale che il popolo asiatico potesse dominare il mondo. Nacque così negli Stati uniti e si diffuse in Europa, un tipo di giornalismo detto " stampa gialla" a sostegno dell'idea che il pericolo esistesse realmente.

La rivolta dei Boxers

In petrografia, la scienza che studia le origini, la composizione e le proprietà delle rocce, " giallo" è il termine usato per indicare alcuni tipi di minerali impiegati come marmo decorativo. Quelli più comuni in Italia sono: il giallo di Segesta e quello di Siena.

Segesta

Marmo di Siena

Secondo una leggenda inglese, quando su una pianta di fagioli appare una foglia gialla, ci sarà una morte in famiglia.



cont..


irenefaro

domenica 17 maggio 2020

Il primo fumetto della storia..Yellow Kid




Nel 1895, sul supplemento domenicale del quotidiano New York World, fu pubblicata la prima vignetta di Yellow Kid, il bimbo partorito dall'immaginazione del disegnatore americano Richard F. Outcault, comunemente considerato il primo fumetto della storia.


Il personaggio è un monello dall'aria furba, calvo e con enormi orecchie a sventola, due soli denti in bocca ed un sorriso provocatorio, vestito con una larga camicia gialla su cui spiccavano scritte impertinenti e maliziose che commentavano, con tono satirico, un avvenimento diverso della settimana.



La scelta del colore per la camicia fu casuale. Infatti i tecnici del giornale si servirono dell'abito del piccolo per mettere a punto il giallo della rotativa a quattro colori, che l'editore aveva acquistato solo qualche mese prima.


Anche se le avventure della piccola peste furono pubblicate per pochi anni, il suo umorismo non è stato mai dimenticato.
Yellow Kid è diventato infatti il simbolo del Salone Internazionale del fumetto a Lucca e le statuine che lo raffigurano vengono assegnate ogni anno in premio ai migliori operatori del settore fumetto.



  irenefaro


mercoledì 13 maggio 2020

Chi si veste di Giallo...

Giorgia O'keeffe

Nel linguaggio del colore, il giallo può essere rappresentato da una bocca, perché rappresenta la volontà di interagire e comunicare con gli altri.


Tamara De Lempicka

Chi si veste di giallo, quindi, vuole dimostrare la propria dinamicità, l'energia di cui è dotato, la disponibilità a nuove esperienze.




Sceglie un abito color del sole chi si sente divertente, chi è estroverso, chi vuole essere al centro dell'attenzione. Chi, insomma desidera avvertire il mondo intero di ciò che di bello e di positivo gli sta succedendo, con il rischio di essere troppo esuberante ed invadente. 
E' sempre consigliabile indossare qualcosa di giallo per rafforzare le proprie doti di comunicatività, per fermare o prevenire le crisi depressive, per reagire alla solitudine, alla disperazione, alla sensazione di inutilità che talvolta assalgono tutti noi.




Per la sua vivacità, per il suo essere allegramente appariscente, per il fatto che si tratta di un colore aperto, proiettato verso l'esterno, il giallo può risultare in alcune circostanze fuori posto. Va evitato, per esempio, quando si ha un colloquio importante, quando si ha un incontro per l'acquisizione di un lavoro impegnativo e delicato, quando ci si presenta ad una persona sconosciuta, perché un interlocutore introverso e severo potrebbe sentirsi aggredito da una persona che indossa una tinta tanto "esuberante".







irenefaro

martedì 12 maggio 2020

La tavola delle corrispondenze...del GIALLO


Il giorno della settimana collegato al giallo è il mercoledì, ovvero il giorno di Mercurio.
Si tratta del pianeta più vicino al sole, che simboleggia virtù quali la saggezza, l'obiettività, l'imparzialità e la capacità di giudizio.

Giacomo Balla - Mercurio passa davanti al sole.

(Mercurio è anche il dio dell’imprevisto, della fortuna, delle coincidenze, della sincronicità. Ogni volta che le cose appaiono fisse, rigide, “bloccate”, Ermes introduce la fluidità, il moto, 
nuovi inizi.) 
Arianna Stassinopoulos, The Gods of Greece)


Il numero collegato al giallo è il 3 è il primo dei numeri dispari, è considerato un numero molto attivo che possiede  una enorme forza energetica. Per il suo valore unificante rappresenta il simbolo della conciliazione. Tanto il 2 separa quanto il 3 unisce. La sua espressione geometrica è il triangolo, simbolo universale del ritorno del multiplo all’unità: 2 punti separati nello spazio si riuniscono in un terzo punto situato al vertice.

Auguste Herbin- Soleil

Il numero è il tre, legato soprattutto alle doti artistiche insite in ognuno.
Denota quindi notevoli capacità intellettuali e una certa ricchezza di idee creative.




Riguardo all'affettività la persona che predilige il  Giallo ha grande capacità di tenerezza, ma anche inaffidabilità nel tempo.




  irenefaro

lunedì 11 maggio 2020

Alla scoperta del GIALLO....


Il Giallo
E' la tinta con cui si identifica la paura, il pericolo, il delitto.




Ma è anche quella preferita dai bambini per i loro giocattoli,


 Jean mirò - Playng dog

quella più spesso usata per la segnaletica stradale di sicurezza





quella capace di agire da vero e proprio antidepressivo.




Una cromia "double-face" che racchiude in sé significati positivi e altri negativi ed angoscianti.


Munch- L'urlo

Appartiene con l'arancio e il rosso, alla gamma dei colori " attivi, positivi, vicini". E' il giallo che da sempre viene associato a tutto ciò che brilla, come il sole e l'oro, i quali, a loro volta simboleggiano la ricchezza. Ed ecco allora che ritroviamo il giallo negli abiti dei potenti, nella decorazione delle loro case, nei gioielli che indossano.




Non a caso nell'antica Cina solo l'imperatore, ritenuto figlio del sole, poteva indossare vesti gialle.




Per la chiesa cattolica, però, fu a lungo una tinta spregevole essendo d'oro, quindi gialle, le monete, il colore fu associato a sentimenti negativi, quali la tentazione, la gelosia, il tradimento, la crudeltà, il cinismo, la falsità.


Giotto, Il tradimento di Giuda
( Giuda, che nelle più antiche rappresentazioni ha i capelli rossi, indossa un mantello giallo)

Ma è curioso scoprire che, fin da allora i colori vaticani sono il bianco ed il giallo.



Antico paramento sacro- Pianeta 1800

Come tutte le cromie, anche il giallo ha un aspetto doppio e contrastante: nelle sfumature più chiare e brillanti simboleggia la mente, l'intelligenza, il pensiero vivace, la conversazione.


Franz Kupka - autoritratto 

Nelle tonalità più cupe e meno luminose viene messo in relazione a sentimenti negativi e ignobili, quali l'infamia.




    

 irenefaro



venerdì 1 maggio 2020

...mentre i Raggi del SOLE colpivano la fronte di Dario...





Nel 520 A.C.  Dario , re di Persia, cominciò la costruzione di Persepoli, questa città simbolica, dove non si commerciava né si governava lo stato, né si innalzavano preghiere agli dei, ma si contemplava un'allegoria dell'impero persiano.
La costruzione di  Persepoli commemorava due eventi: la vittoria del sole sulla luna, la quale cancellava l'eclissi di sole, che l'anno prima aveva avvolto di tenebra la Persia; e la vittoria del re sull'usurpatore, che due anni prima aveva adombrato la regalità iranica. 



Il 21 giugno, il giorno del solstizio d'estate, Dario celebrò il proprio trionfo; alle 6,10 i raggi del sole toccarono il suo palazzo, insinuandosi nella sala centrale: per 7 minuti, tutte le altre parti della costruzione rimasero avvolte dalle ultime ombre  della notte. Dario era solo, chiuso nel suo palazzo, illuminato dai raggi: stava seduto sul trono, nella mano il bastone ed il fiore di loto, i piedi appoggiati allo sgabello.Tutti i signori e gli inviati dell'impero,  raccolti nell'ombra del cortile, contemplavano da lontano la sua irradiazione, e si inchinavano a lui in silenzio.
In quei sette minuti di tempo, mentre i raggi del sole colpivano in fronte il re, aveva inizio l'anno nuovo, e con esso il tempo.....

Persepoli, tomba di Dario