giovedì 18 maggio 2017

YOGA: La scienza dell'anima.....





..Lo Yoga è una scienza, una metodologia per il risveglio interiore... ma senza motivazioni ed attaccamento.... I desideri sono caduti, la mente si è arrestata, e questo è Yoga....

...Il Buddha diceva.....che si diventa quello che si pensa. Il pensiero determina tutto ciò che sei. Se sei finito dipende dal tuo punto di vista: abbandona questa opinione e diventi infinito....L’intero processo dello Yoga tende proprio a questo: come abbandonare la cornice, come distruggere lo specchio, come spostarsi dal riflesso a ciò che è reale, come andare oltre i confini.

I confini sono creati da noi, non sono reali, sono semplici pensieri. Per questo, quando nella mente non esistono pensieri, tu non esisti. Una mente priva di pensieri è priva di ego, una mente priva di pensieri è senza limiti; una mente priva di pensieri è già l’infinito. 

..,Lo Yoga è il sentiero che collega la parte conscia con l’inconscio. La parte conscia è inattiva. La parte inconscia è quella che agisce. Cambia l’inconscio solo allora la tua vita avrà un vero significato.  

Lo Yoga non crede in una comprensione mentale. Crede nella comprensione del corpo: una comprensione del corpo in cui è coinvolta la tua totalità. Tu non cambi solo a livello mentale, cambiano anche le fonti profonde del tuo essere

Tutti i passi dello Yoga servono a disfare qualcosa che hai costruito. Sono un processo in negativo: non si deve creare nulla di nuovo, si deve solo distruggere ciò che è sbagliato....non devi fare nulla in positivo, solo qualcosa in negativo. Il positivo è già nascosto dentro di te. E’ simile ad un fiume che scorre nascosto sotto la roccia. Vuole essere liberato e scorrere. La roccia è presente e la si deve spostare....

...Per questo lo Yoga può diventare estremamente significativo e denso di valori per la mente moderna, perché può salvarti. Ti può insegnare di nuovo come essere qui e ora, come scordare il passato, come dimenticare il futuro e restare nel momento presente con una intensità tale da rendere questo momento atemporale: questo preciso istante diventa eternità. 

Lo Yoga afferma...che più sei impaziente e maggiore sarà il tempo che occorrerà alla tua trasformazione. Più hai fretta, più ritarderai. 
......il maestro Zen Buizhang Huaihai ha detto:” Cerca e non troverai; non cercare, e troverai immediatamente. Fermati ed è lì. Corri e non è da nessuna parte”. 


Osho
Yoga: La Scienza dell’Anima

Nessun commento:

Posta un commento