La cattiva reputazione è un’arma molto potente da usare nella vostra pratica. Come disse una volta un geshe Kadampa: "Le critiche distruggono i vostri errori; spazzano via immediatamente i vostri errori. Le lodi, al contrario, fanno gonfiare il vostro ego e alimentano l’orgoglio".
Geshe Kharag Gomchung inoltre ha detto: "Le condizioni avverse sono come l'amico virtuoso e gli ostacoli sono l'ispirazione per praticare la virtù".
Trasformare le circostanze sfavorevoli in felicità, considerandole positive e utili, fa parte del sentiero per l’illuminazione. In che modo? Meditate sull'amorevole gentilezza e sulla bodhicitta e distruggerete il vostro ego e il vostro egocentrismo, che sono la causa di tutti gli ostacoli. Usate tutte le critiche che ricevete e la cattiva reputazione, vere o false che siano, per distruggere il vostro ego e il vostro egocentrismo. Finché nel vostro cuore c’è esclusivamente la preoccupazione per voi stessi, non potrete mai raggiungere l'illuminazione ed essere di beneficio per tutti gli esseri senzienti. Per questo arriverete a provare una sincera gratitudine per la gentilezza di chi vi aiuta a distruggere il vostro ego: chi vi critica non è un nemico, ma l’amico più gentile!
Lama Zopa Rinpoche