giovedì 25 aprile 2019

La meditazione è un potente tonico.....






 La meditazione è un potente tonico che elettrizza tutte le cellule compenetrandole di vibrazioni risolventi e irradiandole di benefiche influenze.

 La meditazione apre le porte della conoscenza intuitiva, eleva e fortifica la mente e conduce l'aspirante verso la sorgente della Vita, del Potere, verso il supremo atman ( il Sé o l'anima).

 La meditazione crea il giusto accordo tra la mente e Dio. Essa può essere con seme ( oggetto di meditazione: Cristo, Buddha, Shiva o l'amore, la gioia, la vita quale unità indivisa..)

Come insegna la Bhagavad Gita ( cap. XII) la meditazione sul 
Non - Manifesto ( senza oggetto o seme) è più difficile di quella sul manifesto.

Raphael - La Meditazione tratto da: Cinque Upanishad,   Asram Vidya

sabato 20 aprile 2019

La rappresentazione di una sconfitta....


Caravaggio, Deposizione nel sepolcro (1602-1603)





E’ la rappresentazione obiettiva di una sconfitta. L’utopia meravigliosa rappresentata dalla vita e dalle opere di Gesù si è dissolta e fra un attimo marcirà per sempre nel buio del Sepolcro. Questo pensano gli astanti, questo hanno pensato gli apostoli che hanno abbandonato il sepolcro e rinnegato Gesù. Il quale in questo momento è la “ pietra scartata dal costruttore” del Salmo biblico. I discepoli lo hanno abbandonato, la storia lo ha espulso. Eppure su quella pietra scartata riposa la salvezza di tutti e ognuno. 
Questo vuole significare la pietra dell’unzione, il “ lapis unctionis” del Salmo biblico che protende verso di noi il suo angolo. Quello che Caravaggio vuole dirci è che Cristo abbandonato e rinnegato dai discepoli, espulso e scartato dalla Storia, nel momento della sua morte, è diventato la pietra angolare dell’umano destino. Questo pensava il credente Michelangelo Merisi da Caravaggio e questo continuiamo a pensare anche noi.
Antonio Paolucci - “ I maestri della Passione” da Luoghi dell’ Infinito


lunedì 8 aprile 2019

Angeli al mattino....




Angeli al mattino possono essere visti fra una rugiada piegarsi,

sorridere, volare.

Gemme e germogli appartengono forse a loro?

Emily Dickinson