mercoledì 2 giugno 2021

Il verde spazio accogliente...immobili per l'eternità

 


Cupola di sant'Apollinare

Dimmi madre dov'è la terra
che curi con le tue mani
affinché io possa in essa germogliare
e divenire il tuo fiore. Giorgio Valdes

Hieronymus Bosch- Il paradiso

Tu sei come una foresta umida, frondosa e verde

Nei tuoi rami e nei tuoi fiumi vorrei tanto scomparire. G. Valdes

Nel termine paradeisos ( che significa giardino e paradiso ) confluiscono i temi simbolici della vita vegetativa e della manifestazione dello spirito, la sacralità della dimensione biologica e la speranza nella persistenza atemporale della vita. Nelle tonalità più morbide ( verde muschio) il verde perde la frigidità del verde smeraldo e la composta fermezza del verde abete e si fa spazio accogliente  dove immaginarsi immobili per l’eternità, in uno stato di appagamento che non aspira ad altro e che non tende oltre. Lo sfondo verde del celebre mosaico di S. Apollinare non è solo la raffigurazione di un giardino, ma è anche un riferimento allegorico al paradiso.

 

 

 



martedì 1 giugno 2021

Cancello e siepe a costellare ....la contrazione difensiva del verde....

 

Il cancello di Buckingham Palace


La siepe è un antico, diffuso modo per delimitare spazi, per proteggere da sguardi e intrusioni, per concretizzare nel verde il desiderio di difesa e di riservatezza. Giardini e parchi attorno a case e ville non sono solo un polmone verde, ma anche un filtro nei confronti degli estranei, uno spazio che è ad un tempo protezione e talvolta allusione al mondo potente e riservato che dietro ad essa si cela. In questa immagine il tema figurativo del cancello interagisce con quello del verde e della siepe a costellare i contenuti della barriera e dello sbarramento.

Il verde è il colore della protezione difensiva, della contrazione auto protettiva, della riservatezza e della discrezione.





La grande muraglia...archetipo del verde

 


Seimila chilometri di muro, punteggiati ad intervalli regolari da osservatori, postazioni difensive, da punti di comunicazione; è la più antica e titanica impresa umana per difendere i confini e per opporre un argine alle minacce di invasione. La grande muraglia non è solo una realizzazione militare, ma anche un’immagine simbolica che appartiene all’archetipo verde ed ai temi della difesa, protezione, delimitazione barriera.

Il verde è colore di solidità e di rigidità difensiva, di delimitazione e di esclusione.