giovedì 24 novembre 2016

Staccatevi dalla forma fisica del Maestro....



" Staccatevi dalla forma fisica del Maestro: il Maestro è in voi" dice Ma Anandamayi, e il vero Maestro è colui che vi insegna a capire che egli è voi stessi; talvolta interviene anche per tagliare l'attaccamento a lui: e questo rappresenta una chirurgia psichica estremamente crudele e dolorosa per colui che la deve subire. Ma si deve arrivare a capire che il distacco del discepolo vuol dire solo essere tutt'uno col Maestro; finché ci sarà una relazione sul piano del dualismo, finché ci satrà un " io e il mio guru" non ci sarà nessuna compiutezza, finché ci sarà quest'atteggiamento il progresso sulla Via si ferma.
A Desjardins, "Trovare il proprio Maestro" tratto da  Vidya, febbraio 2016

domenica 20 novembre 2016

Voi siete la silenziosa, distaccata Coscienza -Testimone....





"....Voi siete la silenziosa, distaccata Coscienza-Testimone interiore. Non siete i sensi: non siete la mente; non siete i pensieri, le emozioni o i sentimenti. Voi siete al di là anche dell'intelletto, che è deluso e sopraffatto da questa illusione di falsa identificazione. Così, quello su cui voi dovete lavorare, alla fine, è che non siete neanche questo pensiero "Io" che vi è estremamente caro, ed a cui vi aggrappate. Anche questo pensiero "Io" è semplicemente un lavorio della mente, come ogni altro pensiero. Il vero "IO" (il reale VOI all'interno) è un fattore sopramentale.
Voi siete un Puro Essere distinto dall'idea di "Io" che la mente abitualmente pensa. Trascendete la mente. Voi siete Pura Coscienza, e la vostra vera identità è "l'Essere Conscio". Voi siete il vero "Pensatore" del pensiero "Io", e fate uso della mente per esprimere voi stessi. Questa Coscienza è la base del vostro Essere da cui il pensiero "Io" è derivato. Nel vostro presente stato di illusione, ciò non si percepisce. La vostra percezione è offuscata. Nel momento in cui il pensiero "Io" è concepito dalla mente, la mente è già afflitta dalla più perniciosa delle malattie...."
Swami Chidananda,
ed. Appunti di Viaggio

giovedì 17 novembre 2016

Perché tutte le cose siano nostre......



Perché tutte le cose siano nostre,
bisogna che accogliamo Dio
ugualmente in tutte le cose,
non più in una che in un'altra,
giacché egli è uguale in tutte le cose.

 Meister Echkart

sabato 12 novembre 2016

Si ritiene che il Re dei pescatori.....

foto Jorge Maia

Si ritiene
che il Re dei pescatori non cerchi altro
che anime.

Io ne ho visto più d'uno
portare sulla melma delle gore
lampi di lapislazzulo.

Il suo regno è a misura di millimetro,
la sua faccia imprendibile
dai flash.

Solo il re pescatore
ha una giusta misura,
gli altri hanno appena un'anima
e la paura 
di perderla.

Eugenio Montale

giovedì 10 novembre 2016

Meditazione è un movimento entro il non conosciuto....




Meditazione è un movimento entro il non conosciuto, e fuori del non conosciuto. Tu non ci sei più, c'è solo il movimento. Sei troppo piccolo o troppo grande per questo movimento, che non ha nulla davanti o dietro di sé. E' quell'energia che il pensiero-materia non può sfiorare. Il pensiero è perversione, poiché  è il frutto dello ieri; è preso al laccio dei secoli e perciò è confuso, oscuro. Qualsiasi cosa facciate, il conosciuto non può raggiungere il non conosciuto. La mmeditazione è la morte del conosciuto.
J krishnamurti 
Meditazione- Astrolabio

martedì 8 novembre 2016

wakaruru ya....



Me ne vado,
in una striscia di sogno,
la via lattea.
Soseki (1867-1916)

lunedì 7 novembre 2016

La continua ricerca di esperienze...





La continua ricerca di esperienze più vaste, più profonde e trascendenti è una forma di fuga dalla realtà effettiva di "ciò che è", vale a dire da noi stessi, dalla nostra mente condizionata. Perché una mente sveglia, intelligente, libera, dovrebbe aver bisogno di esperienze, perché dovrebbe avere " esperienze" ? 
La luce è luce; non richiede altra luce.
J. Krishnamurti

giovedì 3 novembre 2016

mai nagara...



Mentre danzano,
son gettate nel turbine, 
le foglie morte.

Se hai intenzione di meditare.....



Se hai intenzione di meditare non sarà meditazione. Se hai intenzione di essere buono, la bontà non fiorirà mai. Se coltivi l'umiltà, essa cessa di essere. La meditazione è come la brezza che entra quando lasci la finestra aperta; ma se di proposito la tieni aperta, di proposito la inviti a venire, non apparirà mai.
J.Krishnamurti