giovedì 17 dicembre 2015

Il Buddha si rivela....

Leh, Ladak,  XIV Kalachakra - Una bimba segue gli insegnamenti di Sua Santità il Dalai Lama









Il Buddha si rivela nelle cose più semplici, proprio sotto i vostri occhi, purché abbiate la volontà di guardare veramente. Per questo è essenziale trovare l’equilibrio giusto, l’equilibrio che nulla trattiene, e nulla respinge. Ajahn Chah

mercoledì 16 dicembre 2015

Se non siamo pronti a....

foto irenefaro



Se non siamo pronti a scambiare la nostra felicità con la sofferenza degli altri, non conosceremo la felicità, neanche nell’esistenza ciclica. Shantideva

mercoledì 2 dicembre 2015

Meglio del possesso del mondo....






Meglio del possesso del mondo intero,  meglio del paradiso,  meglio del dominio su tutti i mondi…è compiere il primo passo sulla via del risveglio.

martedì 1 dicembre 2015

Il problema è....




 
Leh, Ladak   ( foto irene faro)
 
" Il problema è che siete convinti di avere tempo"
Pensiero di un monaco buddhista citato da Jack Kornfied

Le Offerte





Sacre o Profane sono un omaggio alla Divinità

Parte integrante della meditazione e della lturgia l’offerta è sempre rivolta alla divinità, come gesto di obbedienza, umiltà, lode, rispetto.  E' una relazione diretta che testimonia il rispetto e la devozione del fedele. Le offerte di luce e di acqua sono le più comuni, ma i credenti aggiungono spesso ai loro doni incenso, fiori, frutti, katha, soldi come anche delle specie di dolci espressamente preparati per lo scopo: i torma . Spesso confezionati nel cortile del santuario o sul sagrato con tsampa. 

 
Nel corso di alcune cerimonie, l’offerta può consistere in 108 lampade, 108 ciotole di riso, 108 dolci rituali, 108 panetti di tè, giacché è essenziale rispettare la cifra sacra. 



Durante la meditazione personale, è egualmente possibile che si offra se stessi – corpo, parola e spirito- alla divinità.


  foto di irene faro